Sommario: 1. Il principio di effettività della tutela nel giudizio amministrativo. – 2. La pregiudiziale amministrativa. – 3.Gli elementi costitutivi del danno. – 4. La lesione dei diritti della persona. – 5. La lesione del diritto di proprietà. – 6. La lesione dei diritti al mercato e nel mercato degli appalti pubblici. – 7. La responsabilità precontrattuale ex art. 1337, cod. civ. – 8. La perdita di chance ed il danno curriculare. – 9. I danni subiti per vizi del procedimento e nel procedimento. – 10. La domanda risarcitoria nel giudizio di ottemperanza. – 11. Conclusioni.
Silvia Nicodemo (2013). La tutela risarcitoria davanti al giudice amministrativo: novità ed orientamenti. RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 3, 603-640.
La tutela risarcitoria davanti al giudice amministrativo: novità ed orientamenti
NICODEMO, SILVIA
2013
Abstract
Sommario: 1. Il principio di effettività della tutela nel giudizio amministrativo. – 2. La pregiudiziale amministrativa. – 3.Gli elementi costitutivi del danno. – 4. La lesione dei diritti della persona. – 5. La lesione del diritto di proprietà. – 6. La lesione dei diritti al mercato e nel mercato degli appalti pubblici. – 7. La responsabilità precontrattuale ex art. 1337, cod. civ. – 8. La perdita di chance ed il danno curriculare. – 9. I danni subiti per vizi del procedimento e nel procedimento. – 10. La domanda risarcitoria nel giudizio di ottemperanza. – 11. Conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.