Tra le iniziative previste per la candidatura dei portici di Bologna per il World Heritage Sites dell'UNESCO è previsto anche lo sviluppo di una piattaforma on-line attraverso la quale si possa accedere al patrimonio di dati, informazioni e risorse relativi al sistema portici bolognesi. Il cuore della piattaforma consisterà in una serie di modelli 3D reality-based ad alta qualità (realizzati tramite tecniche di fotogrammetria) utilizzabili e navigabili all'interno dle sistema che costituirà l'interfaccia principale di interazione. le procedure per la costruzione dei modelli 3D assicurano una uniformità della qualità e una coerenza dei modelli 3D rispetto alla realtà, con particolare attenzione al colore delle superfici murarie.
Fabrizio I. Apollonio, Massimo Ballabeni, Luca Cipriani, Federico Fallavollita, Filippo Fantini, Marco Gaiani (2014). La produzione dei modelli 3D per il sistema informativo dei portici di Bologna. INARCOS, 737(2/2014), 49-55.
La produzione dei modelli 3D per il sistema informativo dei portici di Bologna
APOLLONIO, FABRIZIO IVAN;BALLABENI, MASSIMO;CIPRIANI, LUCA;FALLAVOLLITA, FEDERICO;FANTINI, FILIPPO;GAIANI, MARCO
2014
Abstract
Tra le iniziative previste per la candidatura dei portici di Bologna per il World Heritage Sites dell'UNESCO è previsto anche lo sviluppo di una piattaforma on-line attraverso la quale si possa accedere al patrimonio di dati, informazioni e risorse relativi al sistema portici bolognesi. Il cuore della piattaforma consisterà in una serie di modelli 3D reality-based ad alta qualità (realizzati tramite tecniche di fotogrammetria) utilizzabili e navigabili all'interno dle sistema che costituirà l'interfaccia principale di interazione. le procedure per la costruzione dei modelli 3D assicurano una uniformità della qualità e una coerenza dei modelli 3D rispetto alla realtà, con particolare attenzione al colore delle superfici murarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.