L'intento dell'articolo è di mettere a fuoco le principali caratteristiche della singolare scrittura in prosa(prosa narrativa e saggistico-critica)di Edoardo Sanguineti, avvalendosi dei contributi di numerosi studi preesistenti, ma aggiungendo a essi alcune ipotesi genetiche sulle modalità che hanno portato alla formazione di uno stile così connotato e riconoscibile. In particolare si osservano le tappe preparatorie: i primi due racconti sanguinetiani del 1959, E. e Clara, dai toni quasi arbasiniani, il breve testo teatrale K., dello stesso anno, e la graduale messa a punto di un nuovo stile orale nel laboratorio di "Capriccio italiano", grazie anche alla mediazione del modello/antimodello fornito dalla prosa di Enrico Filippini.
Luigi Weber (2013). La genesi della voce narrativa di Edoardo Sanguineti. POETICHE, 15(39 (2-3, 2013)), 225-239.
La genesi della voce narrativa di Edoardo Sanguineti
WEBER, LUIGI
2013
Abstract
L'intento dell'articolo è di mettere a fuoco le principali caratteristiche della singolare scrittura in prosa(prosa narrativa e saggistico-critica)di Edoardo Sanguineti, avvalendosi dei contributi di numerosi studi preesistenti, ma aggiungendo a essi alcune ipotesi genetiche sulle modalità che hanno portato alla formazione di uno stile così connotato e riconoscibile. In particolare si osservano le tappe preparatorie: i primi due racconti sanguinetiani del 1959, E. e Clara, dai toni quasi arbasiniani, il breve testo teatrale K., dello stesso anno, e la graduale messa a punto di un nuovo stile orale nel laboratorio di "Capriccio italiano", grazie anche alla mediazione del modello/antimodello fornito dalla prosa di Enrico Filippini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.