Questo articolo illustra esperienze di insegnamento e apprendimento delle lingue con metodi e-learning, svoltesi nel corso dell'anno accademico 2005-2006 presso il centro linguistico CLIRO (Università di Bologna). Questo studio nasce da una precedente analisi delle caratteristiche e delle potenzialità di diverse piattaforme di e-learning (LMS), con le quali il nostro team di ricerca ha preso in esame le esigenze specifiche dei corsi di lingua (Monti, FSV, Preti, 2006). Dopo aver definito le caratteristiche fondamentali di un LMS adatto ai corsi di lingua (compresi, tra gli altri, il metodo comunicativo/collaborativo, la flessibilità degli strumenti utilizzati, la facilità di utilizzo e l'interoperabilità con altri sistemi di gestione dell'e-learning), sono stati pianificati e attuati corsi tramite blended learning per realizzare la fase di sperimentazione. L'obiettivo era duplice: da una parte, si trattava di saggiare l'efficacia degli strumenti selezionati, dei contenuti sviluppati nel formato oggetto dell'apprendimento (standard SCORM) e dell'approccio metodologico scelto; dall'altra, di monitorare costantemente l'evoluzione delle tecnologie utilizzate, valutandone potenzialità e nuove funzionalità, allo scopo di sperimentare tecniche e metodologie innovative per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue. La raccolta del feedback e dei dati pertinenti relativi all'esperienza pratica è resa possibile dai numerosi strumenti di monitoraggio, rilevamento e valutazione della gestione del progetto dei corsi (valutazione) e dei processi e dei risultati di apprendimento degli studenti (verifica). Ogni corso è corredato da un'analisi accurata dei dati qualitativi e quantitativi raccolti (dati del monitoraggio, risultati degli studenti, commenti e suggerimenti raccolti tramite questionari, ecc.), che costituiscono un'inestimabile fonte di informazioni per migliorare i futuri progetti di e-learning. Riassumendo, l'obiettivo principale di questo studio era quello di ottenere dati utili e stabilire criteri volti a favorire un uso efficace delle nuove tecnologie nell'apprendimento delle lingue e a garantire la qualità dei progetti di e-learning testati presso il centro linguistico CLIRO. Una volta provata l'efficacia del metodo, sarà possibile definire linee guida interne e suggerimenti pratici per la gestione del progetto dei corsi di e-learning da applicare a lingue diverse (riutilizzo del processo), tenendo costantemente presenti le peculiarità di ogni lingua e le esigenze specifiche di ogni livello di apprendimento, come indicato nel Quadro comune europeo di riferimento.

S. Monti, F. San Vicente, V. Preti (2006). Caratteristiche e potenzialità delle piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue. Estate 2006. E-LEARNING PAPERS, 1, 1-19.

Caratteristiche e potenzialità delle piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue. Estate 2006

MONTI BONAFEDE, SHARON;SAN VICENTE SANTIAGO, FELIX;PRETI, VANIO
2006

Abstract

Questo articolo illustra esperienze di insegnamento e apprendimento delle lingue con metodi e-learning, svoltesi nel corso dell'anno accademico 2005-2006 presso il centro linguistico CLIRO (Università di Bologna). Questo studio nasce da una precedente analisi delle caratteristiche e delle potenzialità di diverse piattaforme di e-learning (LMS), con le quali il nostro team di ricerca ha preso in esame le esigenze specifiche dei corsi di lingua (Monti, FSV, Preti, 2006). Dopo aver definito le caratteristiche fondamentali di un LMS adatto ai corsi di lingua (compresi, tra gli altri, il metodo comunicativo/collaborativo, la flessibilità degli strumenti utilizzati, la facilità di utilizzo e l'interoperabilità con altri sistemi di gestione dell'e-learning), sono stati pianificati e attuati corsi tramite blended learning per realizzare la fase di sperimentazione. L'obiettivo era duplice: da una parte, si trattava di saggiare l'efficacia degli strumenti selezionati, dei contenuti sviluppati nel formato oggetto dell'apprendimento (standard SCORM) e dell'approccio metodologico scelto; dall'altra, di monitorare costantemente l'evoluzione delle tecnologie utilizzate, valutandone potenzialità e nuove funzionalità, allo scopo di sperimentare tecniche e metodologie innovative per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue. La raccolta del feedback e dei dati pertinenti relativi all'esperienza pratica è resa possibile dai numerosi strumenti di monitoraggio, rilevamento e valutazione della gestione del progetto dei corsi (valutazione) e dei processi e dei risultati di apprendimento degli studenti (verifica). Ogni corso è corredato da un'analisi accurata dei dati qualitativi e quantitativi raccolti (dati del monitoraggio, risultati degli studenti, commenti e suggerimenti raccolti tramite questionari, ecc.), che costituiscono un'inestimabile fonte di informazioni per migliorare i futuri progetti di e-learning. Riassumendo, l'obiettivo principale di questo studio era quello di ottenere dati utili e stabilire criteri volti a favorire un uso efficace delle nuove tecnologie nell'apprendimento delle lingue e a garantire la qualità dei progetti di e-learning testati presso il centro linguistico CLIRO. Una volta provata l'efficacia del metodo, sarà possibile definire linee guida interne e suggerimenti pratici per la gestione del progetto dei corsi di e-learning da applicare a lingue diverse (riutilizzo del processo), tenendo costantemente presenti le peculiarità di ogni lingua e le esigenze specifiche di ogni livello di apprendimento, come indicato nel Quadro comune europeo di riferimento.
2006
S. Monti, F. San Vicente, V. Preti (2006). Caratteristiche e potenzialità delle piattaforme e-learning per l’apprendimento delle lingue. Estate 2006. E-LEARNING PAPERS, 1, 1-19.
S. Monti; F. San Vicente; V. Preti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/32316
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact