La ricerca presenta i risultati dell’analisi secondo la metodologia Evidence-Based Nursing di uno studio caso-controllo sul ruolo degli eventi stressanti e della depressione clinica e sub-clinica nell’insorgenza di una sindrome coronarica acuta (SCA). La valutazione critica dello studio è stata realizzata mediante una griglia di lettura del Centro Studi EBN di Bologna ed ha permesso di individuare la sostanziale correttezza dello studio condotto e delle conclusioni a cui è pervenuto, ma anche di evidenziare i limiti che uno studio caso-controllo può avere per individuare i fattori di rischio di una condizione morbosa.
S. Balboni, MC. Colistro, P. Chiari (2006). Valutazione critica di uno studio caso-controllo sugli eventi stressanti, la depressione e la demoralizzazione quali fattori di rischio per la sindrome coronarica acuta. GIORNALE ITALIANO DI SCIENZE INFERMIERISTICHE, 2, 8-14.
Valutazione critica di uno studio caso-controllo sugli eventi stressanti, la depressione e la demoralizzazione quali fattori di rischio per la sindrome coronarica acuta.
CHIARI, PAOLO
2006
Abstract
La ricerca presenta i risultati dell’analisi secondo la metodologia Evidence-Based Nursing di uno studio caso-controllo sul ruolo degli eventi stressanti e della depressione clinica e sub-clinica nell’insorgenza di una sindrome coronarica acuta (SCA). La valutazione critica dello studio è stata realizzata mediante una griglia di lettura del Centro Studi EBN di Bologna ed ha permesso di individuare la sostanziale correttezza dello studio condotto e delle conclusioni a cui è pervenuto, ma anche di evidenziare i limiti che uno studio caso-controllo può avere per individuare i fattori di rischio di una condizione morbosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


