Il lavoro si colloca tra le attività del progetto TRUST - Transition to the Urban water Service of Tomorrow, finanziato dall’Unione Europea, che si pone l’obiettivo di individuare il tipo di gestione attuale dei sistemi idrici urbani e di predisporre strumenti e procedure, anche sotto forma di linee guida, per rendere nel lungo periodo i servizi idrici più sostenibili. Si è utilizzato un modello metabolico urbano sviluppato dalla Norwegian University of Science and Technologies (NTNU), che in un’ottica LCA (Life Cycle Assessment) consente di valutare i consumi energetici e gli impatti ambientali che un sistema idrico comporta. Nello specifico si è preso in esame il sistema della città di Reggio Emilia. Il modello ripercorre l’intero ciclo di vita dell’acqua, dalla captazione, al trasporto, al consumo e infine allo smaltimento dei reflui, in modo da determinare le prestazioni del sistema e identificare le possibili strategie di miglioramento in termini di sostenibilità.
Marianna D’Ercole, Rita Ugarelli, Vittorio Di Federico (2014). Modello Metabolico Urbano come strumento per l’analisi di sostenibilità dei sistemi idrici urbani: il caso studio di Reggio Emilia. Roma : ENEA.
Modello Metabolico Urbano come strumento per l’analisi di sostenibilità dei sistemi idrici urbani: il caso studio di Reggio Emilia
DI FEDERICO, VITTORIO
2014
Abstract
Il lavoro si colloca tra le attività del progetto TRUST - Transition to the Urban water Service of Tomorrow, finanziato dall’Unione Europea, che si pone l’obiettivo di individuare il tipo di gestione attuale dei sistemi idrici urbani e di predisporre strumenti e procedure, anche sotto forma di linee guida, per rendere nel lungo periodo i servizi idrici più sostenibili. Si è utilizzato un modello metabolico urbano sviluppato dalla Norwegian University of Science and Technologies (NTNU), che in un’ottica LCA (Life Cycle Assessment) consente di valutare i consumi energetici e gli impatti ambientali che un sistema idrico comporta. Nello specifico si è preso in esame il sistema della città di Reggio Emilia. Il modello ripercorre l’intero ciclo di vita dell’acqua, dalla captazione, al trasporto, al consumo e infine allo smaltimento dei reflui, in modo da determinare le prestazioni del sistema e identificare le possibili strategie di miglioramento in termini di sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.