All’indomani di ogni elezione le dichiarazioni e le supposizioni intorno ai flussi elettorali sono uno degli argomenti al centro del dibattito e delle analisi politiche. Com’è noto, sono due gli strumenti che le scienze sociali hanno a disposizione per analizzare i flussi elettorali: le indagini campionarie e le stime statistiche attraverso l’inferenza ecologica (di cui il «modello di Goodman» è una delle tecniche). In questo contributo si farà riferimento principalmente a questo secondo strumento. L’analisi è stata effettuata avendo come punto di partenza le elezioni politiche del 2013. Ci si è concentrati in particolare su tre domande: da dove arrivano i voti del Pd? Dove sono finiti i voti del M5s? Dove sono finiti i voti del Pdl?
Colloca P., Vignati R. (2014). Flussi: Renzi vince ma senza sfondare a destra. Bologna : Fondazione Istituto Carlo Cattaneo.
Flussi: Renzi vince ma senza sfondare a destra
COLLOCA, PASQUALE;VIGNATI, RINALDO
2014
Abstract
All’indomani di ogni elezione le dichiarazioni e le supposizioni intorno ai flussi elettorali sono uno degli argomenti al centro del dibattito e delle analisi politiche. Com’è noto, sono due gli strumenti che le scienze sociali hanno a disposizione per analizzare i flussi elettorali: le indagini campionarie e le stime statistiche attraverso l’inferenza ecologica (di cui il «modello di Goodman» è una delle tecniche). In questo contributo si farà riferimento principalmente a questo secondo strumento. L’analisi è stata effettuata avendo come punto di partenza le elezioni politiche del 2013. Ci si è concentrati in particolare su tre domande: da dove arrivano i voti del Pd? Dove sono finiti i voti del M5s? Dove sono finiti i voti del Pdl?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.