Il tema della riqualificazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio pubblico costituisce una questione aperta su cui la cultura tecnica e progettuale è oggi chiamata a confrontarsi per fornire risposte aggiornate alle istanze manutentive e di adeguamento normativo. In questo ambito, particolare rilevanza riveste il comparto dell’edilizia scolastica, sia per consistenza numerica che per valenza sociale. La ricerca in corso, si occupa della messa a punto di una metodologia di studio intesa a fornire una base conoscitiva di ausilio all’Ente Pubblico nella definizione e programmazione degli interventi, con particolare riguardo alle questioni poste dalle nuove normative per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti. Un percorso conoscitivo che si struttura a partire dall’analisi della documentazione tecnica d’archivio, alla catalogazione-classificazione delle informazioni costruttive, alle indagini sul campo fino alla stesura di ipotesi progettuali congruenti con le nuove istanze normative sia in tema di sicurezza che di ottimizzazione delle prestazioni energetiche e funzionali.

R.Gulli, Mochi G. (2006). Evoluzione normativa, modi di costruire e criteri progettuali negli interventi sul patrimonio edilizio scolastico in contesti sismici - Rules, construction means and design criteria for the restoration of the public school heritage in seismic contexts. TORINO : celid.

Evoluzione normativa, modi di costruire e criteri progettuali negli interventi sul patrimonio edilizio scolastico in contesti sismici - Rules, construction means and design criteria for the restoration of the public school heritage in seismic contexts

GULLI, RICCARDO;MOCHI, GIOVANNI
2006

Abstract

Il tema della riqualificazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio pubblico costituisce una questione aperta su cui la cultura tecnica e progettuale è oggi chiamata a confrontarsi per fornire risposte aggiornate alle istanze manutentive e di adeguamento normativo. In questo ambito, particolare rilevanza riveste il comparto dell’edilizia scolastica, sia per consistenza numerica che per valenza sociale. La ricerca in corso, si occupa della messa a punto di una metodologia di studio intesa a fornire una base conoscitiva di ausilio all’Ente Pubblico nella definizione e programmazione degli interventi, con particolare riguardo alle questioni poste dalle nuove normative per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti. Un percorso conoscitivo che si struttura a partire dall’analisi della documentazione tecnica d’archivio, alla catalogazione-classificazione delle informazioni costruttive, alle indagini sul campo fino alla stesura di ipotesi progettuali congruenti con le nuove istanze normative sia in tema di sicurezza che di ottimizzazione delle prestazioni energetiche e funzionali.
2006
Intervenire sul patrimonio edilizio:cultura e tecnica
247
257
R.Gulli, Mochi G. (2006). Evoluzione normativa, modi di costruire e criteri progettuali negli interventi sul patrimonio edilizio scolastico in contesti sismici - Rules, construction means and design criteria for the restoration of the public school heritage in seismic contexts. TORINO : celid.
R.Gulli; Mochi G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/32206
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact