Il saggio ripercorre le basi teoriche e le pratiche didattiche messe in campo dall'autore, in qualità di conduttore-relatore, all'interno di una serie di esperienze laboratoriali in Pedagogia della Narrazione e Letteratura per l'Infanzia. Tali laboratori sono stati attivati nell'ambito dei Corsi Abilitanti Speciali (CAS)per futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria che avevano già avuto esperienze professionali in merito. I CAS sono stati organizzati, fra il 2007 e il 2008, con l'appoggio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna. I laboratori di Pedagogia della Narrazione si sono situati in questa complessiva proposta di formazione, rivolta ad adulti, con l'intento di consolidare nei candidati all'abilitazione l'area di competenza nel settore della Letteratura per l'Infanzia attraverso pratiche laboratoriali, che univano la riflessione teorica alla concreta operatività su testi fiabeschi, albi illustrati, libri per giovani lettrici e lettori.

Esperienze laboratoriali di Pedagogia della Narrazione. Riflessioni e pratiche

GRANDI, WILLIAM
2011

Abstract

Il saggio ripercorre le basi teoriche e le pratiche didattiche messe in campo dall'autore, in qualità di conduttore-relatore, all'interno di una serie di esperienze laboratoriali in Pedagogia della Narrazione e Letteratura per l'Infanzia. Tali laboratori sono stati attivati nell'ambito dei Corsi Abilitanti Speciali (CAS)per futuri insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria che avevano già avuto esperienze professionali in merito. I CAS sono stati organizzati, fra il 2007 e il 2008, con l'appoggio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna. I laboratori di Pedagogia della Narrazione si sono situati in questa complessiva proposta di formazione, rivolta ad adulti, con l'intento di consolidare nei candidati all'abilitazione l'area di competenza nel settore della Letteratura per l'Infanzia attraverso pratiche laboratoriali, che univano la riflessione teorica alla concreta operatività su testi fiabeschi, albi illustrati, libri per giovani lettrici e lettori.
2011
Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali
67
72
William Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/321314
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact