Il contributo esamina la storia degli albi illustrati dagli anni '60 del Novecento ad oggi attraverso le immagini di famiglia proposte da questa peculiare forma narrativa destinata alle lettrici e ai lettori della prima infanzia. Dall'analisi emerge come nel corso dei decenni, a partire dai movimenti di contestazione degli anni '60, le rappresentazioni di famiglia più durature e permanenti che hanno riscontrato il favore dell'immaginario sono state quelle che offrono descrizioni di gruppi parentali alternativi, originali e non banali, spesso anche trasgressivi: dai Barbapapà - nati durante il "maggio francese" - sino agli albi dedicati alle coppie miste o omogenitoriali, le rappresentazioni di famiglia nella letteratura per la prima infanzia hanno saputo accogliere, rielaborare e raccontare i mutamenti e le continuità del paradigma familiare nella società occidentale contemporanea. Dall'emersione della figura dei "nuovi padri" sino ai meccanismi fascinatori della società dei consumi su bambini e genitori, gli albi illustrati hanno proposto, spesso efficacemente, metafore narrative e grafiche capaci di raccontare l'attuale complessità della condizione familiare.
William Grandi (2012). Raccontare l'utopia e osservare la realtà. Gli albi illustrati su infanzia e famiglia tra storia, grafica e narrazione. Roma : Carocci Editore.
Raccontare l'utopia e osservare la realtà. Gli albi illustrati su infanzia e famiglia tra storia, grafica e narrazione
GRANDI, WILLIAM
2012
Abstract
Il contributo esamina la storia degli albi illustrati dagli anni '60 del Novecento ad oggi attraverso le immagini di famiglia proposte da questa peculiare forma narrativa destinata alle lettrici e ai lettori della prima infanzia. Dall'analisi emerge come nel corso dei decenni, a partire dai movimenti di contestazione degli anni '60, le rappresentazioni di famiglia più durature e permanenti che hanno riscontrato il favore dell'immaginario sono state quelle che offrono descrizioni di gruppi parentali alternativi, originali e non banali, spesso anche trasgressivi: dai Barbapapà - nati durante il "maggio francese" - sino agli albi dedicati alle coppie miste o omogenitoriali, le rappresentazioni di famiglia nella letteratura per la prima infanzia hanno saputo accogliere, rielaborare e raccontare i mutamenti e le continuità del paradigma familiare nella società occidentale contemporanea. Dall'emersione della figura dei "nuovi padri" sino ai meccanismi fascinatori della società dei consumi su bambini e genitori, gli albi illustrati hanno proposto, spesso efficacemente, metafore narrative e grafiche capaci di raccontare l'attuale complessità della condizione familiare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.