E’ stato effettuato uno studio comparativo cito-istologico sulle neoplasie epiteliali cutanee del cane e del gatto, allo scopo di verificare l’attendibilità della diagnosi citologica nella differenziazione fra forme benigne e maligne e nel riconoscimento dell’esatto istotipo. In 24 casi (17 cani e 7 gatti) l’esame citologico è stato in grado di differenziare correttamente fra forme benigne e maligne, ed in alcuni casi è riuscito anche ad individuarne l’esatto istotipo (epitelioma sebaceo, carcinoma sebaceo e carcinoma squamocellulare). In altri casi (epitelioma intracutaneo corneificante, tumori follicolari, cisti) l’assenza di indicazioni sull’architettura tumorale ha permesso solamente una diagnosi citologica più generica.
Morini M., Papini M., Bettini G. (2006). LE NEOPLASIE CUTANEE DI ORIGINE EPITELIALE NEL CANE E NEL GATTO: CORRELAZIONI TRA DIAGNOSI CITOLOGICA ED ISTOLOGICA.
LE NEOPLASIE CUTANEE DI ORIGINE EPITELIALE NEL CANE E NEL GATTO: CORRELAZIONI TRA DIAGNOSI CITOLOGICA ED ISTOLOGICA
MORINI, MARIA;BETTINI, GIULIANO
2006
Abstract
E’ stato effettuato uno studio comparativo cito-istologico sulle neoplasie epiteliali cutanee del cane e del gatto, allo scopo di verificare l’attendibilità della diagnosi citologica nella differenziazione fra forme benigne e maligne e nel riconoscimento dell’esatto istotipo. In 24 casi (17 cani e 7 gatti) l’esame citologico è stato in grado di differenziare correttamente fra forme benigne e maligne, ed in alcuni casi è riuscito anche ad individuarne l’esatto istotipo (epitelioma sebaceo, carcinoma sebaceo e carcinoma squamocellulare). In altri casi (epitelioma intracutaneo corneificante, tumori follicolari, cisti) l’assenza di indicazioni sull’architettura tumorale ha permesso solamente una diagnosi citologica più generica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.