Il saggio è dedicato alle memorie della "Gerusalemme liberata" tassiana che costellano, fin dal proemio, il capolavoro della poesia barocca spagnola: le "Soledades" di Luis de Góngora (1613). Il raffinatissimo ed enigmatico poemetto gongorino, pur sfuggendo a una qualsiasi definizione di genere, si pone, infatti, in una posizione agonistica nei confronti dei generi forti del classicismo italiano e in particolare nei confronti del genere epico, il cui esempio moderno più illustre, anche in Spagna, era considerato il poema tassiano, che viene imitato da Góngora sia in quanto modello di stile sublime e "peregrino", sia in quanto paradigma di evidenza.

Peregrini erranti. La "Gerusalemme liberata" nelle "Soledades"

FERRETTI, FRANCESCO
2013

Abstract

Il saggio è dedicato alle memorie della "Gerusalemme liberata" tassiana che costellano, fin dal proemio, il capolavoro della poesia barocca spagnola: le "Soledades" di Luis de Góngora (1613). Il raffinatissimo ed enigmatico poemetto gongorino, pur sfuggendo a una qualsiasi definizione di genere, si pone, infatti, in una posizione agonistica nei confronti dei generi forti del classicismo italiano e in particolare nei confronti del genere epico, il cui esempio moderno più illustre, anche in Spagna, era considerato il poema tassiano, che viene imitato da Góngora sia in quanto modello di stile sublime e "peregrino", sia in quanto paradigma di evidenza.
2013
La Edad del Genio: España e Italia en tiempos de Góngora
253
278
F. Ferretti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/320318
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact