E’ probabile che una delle cause di questa nostra difficoltà ad affrontare ex professo, con ampio respiro e autorevolezza, i temi europei sia dovuta al modo in cui il loro studio è stato sinora condotto nel nostro Paese: attraverso analisi specialistiche, di magari efficace approfondimento, ma di limitata capacità rappresentativa dell’intero nuovo orizzonte. Per essere concreti, è mancato finora un manuale di studio che fosse in grado di indicare, alla vasta platea di tutti i giuristi penali, il metodo richiesto per non soccombere di fronte alla modernità. E’ a questa ormai non rinviabile esigenza che il Manuale di procedura penale europea curato da Roberto E. Kostoris, appena uscito per i tipi della Giuffrè, ambisce a porre rimedio. L’opera, prima in Italia di questo genere, si segnala dunque per due motivi: da un lato, perché cerca di colmare una lacuna culturale e scientifica; dall’altro, perché aspira ad istituire un metodo italiano alla analisi e allo studio del diritto processuale penale europeo. Si tratta di due obiettivi che appaiono entrambi raggiunti.
Caianiello M. (2014). La costruzione di una via italiana alla analisi del diritto processuale penale europeo nel manuale curato da Roberto Kostoris. DIRITTO PENALE CONTEMPORANEO, no(no), 1-3.
La costruzione di una via italiana alla analisi del diritto processuale penale europeo nel manuale curato da Roberto Kostoris
CAIANIELLO, MICHELE
2014
Abstract
E’ probabile che una delle cause di questa nostra difficoltà ad affrontare ex professo, con ampio respiro e autorevolezza, i temi europei sia dovuta al modo in cui il loro studio è stato sinora condotto nel nostro Paese: attraverso analisi specialistiche, di magari efficace approfondimento, ma di limitata capacità rappresentativa dell’intero nuovo orizzonte. Per essere concreti, è mancato finora un manuale di studio che fosse in grado di indicare, alla vasta platea di tutti i giuristi penali, il metodo richiesto per non soccombere di fronte alla modernità. E’ a questa ormai non rinviabile esigenza che il Manuale di procedura penale europea curato da Roberto E. Kostoris, appena uscito per i tipi della Giuffrè, ambisce a porre rimedio. L’opera, prima in Italia di questo genere, si segnala dunque per due motivi: da un lato, perché cerca di colmare una lacuna culturale e scientifica; dall’altro, perché aspira ad istituire un metodo italiano alla analisi e allo studio del diritto processuale penale europeo. Si tratta di due obiettivi che appaiono entrambi raggiunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.