In questa nota vengono presentati i primi risultati di uno studio condotto al fine di valutare l’esistenza di una relazione fra differenti indicatori acustici applicati alla valutazione del rumore aeroportuale: Lva e Lden. Dopo un breve quadro normativo vengono riportati i risultati delle analisi statistiche effettuate, riferite a dati sui movimenti nell’aeroporto Marconi di Bologna relative all’anno 2005. Tali risultati evidenziano una marcata relazione fra Lva e Lden ponendo in rilievo le differenze fra i due indicatori, vengono infine illustrate sinteticamente le mappature acustiche del territorio circostante l’aeroporto risultanti di ipotesi sull’evoluzione futura del traffico aereo presso lo scalo bolognese.
Gualandi N., Mantecchini L., Serrau D. (2006). Il nuovo scenario normativo per l’inquinamento acustico da rumore aereo: il caso dell’aeroporto Marconi di Bologna. INARCOS, 677, 133-140.
Il nuovo scenario normativo per l’inquinamento acustico da rumore aereo: il caso dell’aeroporto Marconi di Bologna
GUALANDI, NICOLA;MANTECCHINI, LUCA;
2006
Abstract
In questa nota vengono presentati i primi risultati di uno studio condotto al fine di valutare l’esistenza di una relazione fra differenti indicatori acustici applicati alla valutazione del rumore aeroportuale: Lva e Lden. Dopo un breve quadro normativo vengono riportati i risultati delle analisi statistiche effettuate, riferite a dati sui movimenti nell’aeroporto Marconi di Bologna relative all’anno 2005. Tali risultati evidenziano una marcata relazione fra Lva e Lden ponendo in rilievo le differenze fra i due indicatori, vengono infine illustrate sinteticamente le mappature acustiche del territorio circostante l’aeroporto risultanti di ipotesi sull’evoluzione futura del traffico aereo presso lo scalo bolognese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.