La comparsa in letteratura di alcune case reports sulle complicanze che il trattamento endodontico non appropriato poteva sortire in pazienti che erano in trattamento con farmaci bifosfonati per la cura di supporto a patologie oncologiche ha reso opportuno l'approfondimento di questo argomento. Sono stati dunque analizzati gli articoli disponibili su Med-Line digitando le parole chiave: bisphosphonate and osteonecrosis. Dagli articoli revisionati e dall'esperienza degli Autori sono state delineate alcune linee guida per il trattamento dei pazienti che devono assumere farmaci della categoria dei bisfosfonati, dividendoli in tre categorie: 1) pazienti che devono iniziare la terapia 2) pazienti già in terapia ma senza sintomi 3) pazienti già in terapia che manifestano sintomi correlati con l'assunzione di questi farmaci. Appare quindi che per prevenire l'insorgenza di questa nuova entità patologica, l'osteonecrosi associata all'uso dei bisfosfonati, sia importante la collaborazione fra i vari specialisti che trattano questi difficili pazienti per evitare che l'ignaro endodontista causi involontariamente il manifestarsi di tale patologia.
G.A.Pelliccioni, C.Marchetti, R.Cocchi (2006). LA GESTIONE ENDODONTICA DEL PAZIENTE CHE ASSUME FARMACI DELLA CLASSE DEI BISFOSFONATI: LINEE GUIDA ALLA LUCE DELLA RECENTE LETTERATURA SCIENTIFICA. GIORNALE ITALIANO DI CONSERVATIVA, IV, 167-173.
LA GESTIONE ENDODONTICA DEL PAZIENTE CHE ASSUME FARMACI DELLA CLASSE DEI BISFOSFONATI: LINEE GUIDA ALLA LUCE DELLA RECENTE LETTERATURA SCIENTIFICA
PELLICCIONI, GIAN ANDREA;MARCHETTI, CLAUDIO;
2006
Abstract
La comparsa in letteratura di alcune case reports sulle complicanze che il trattamento endodontico non appropriato poteva sortire in pazienti che erano in trattamento con farmaci bifosfonati per la cura di supporto a patologie oncologiche ha reso opportuno l'approfondimento di questo argomento. Sono stati dunque analizzati gli articoli disponibili su Med-Line digitando le parole chiave: bisphosphonate and osteonecrosis. Dagli articoli revisionati e dall'esperienza degli Autori sono state delineate alcune linee guida per il trattamento dei pazienti che devono assumere farmaci della categoria dei bisfosfonati, dividendoli in tre categorie: 1) pazienti che devono iniziare la terapia 2) pazienti già in terapia ma senza sintomi 3) pazienti già in terapia che manifestano sintomi correlati con l'assunzione di questi farmaci. Appare quindi che per prevenire l'insorgenza di questa nuova entità patologica, l'osteonecrosi associata all'uso dei bisfosfonati, sia importante la collaborazione fra i vari specialisti che trattano questi difficili pazienti per evitare che l'ignaro endodontista causi involontariamente il manifestarsi di tale patologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.