il saggio analizza il rapporto tra nuovi modelli di consumo e capitale sociale. In particolare viene analizzato il ruolo del consumerismo socialmente responsabile nelal produzione del capitale sociale, quel capitale capace di produrre fiducia e reciprocità sociale allargata. l'ipotesi teorica sviluppata è che attraverso azioni di consumo creino reti di interazione sociale e fiducia secondo un modello di benessere e felicità intersoggettivamente intesa.
Roberta Paltrinieri (2013). Consumo, felicità e capitale sociale. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 132(IV), 24-37 [10.3280/SL2013-132001].
Consumo, felicità e capitale sociale
PALTRINIERI, ROBERTA
2013
Abstract
il saggio analizza il rapporto tra nuovi modelli di consumo e capitale sociale. In particolare viene analizzato il ruolo del consumerismo socialmente responsabile nelal produzione del capitale sociale, quel capitale capace di produrre fiducia e reciprocità sociale allargata. l'ipotesi teorica sviluppata è che attraverso azioni di consumo creino reti di interazione sociale e fiducia secondo un modello di benessere e felicità intersoggettivamente intesa.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


