L'esigenza di porre rimedio al crescente inquinamento ambientale è uno dei temi salienti dell'epoca contemporanea. E la fotocatalisi è fra i più studiati fenomeni naturali in grado di decomporre rapidamente gli inquinanti presenti nell'ambiente. Il lavoro presenta una panoramica sulle possibilità di impiego del TiO2 come fotocatalizzatore. Dapprima, è descritto il fenomeno della fotoatalisi; in seguito, si riportano le varie metodologie di preparazione e di modificazione dell'anatasio, al fine di ritardarne la temperatura di trasformazione di fase. Si parla, infine, del possibile impiego del rutilo come fotocatalizzatore.
D.M. Tobaldi, A. Tucci, L. Esposito, G. Timellini (2006). Fotocatalisi ed ossido di titanio: stato dell'arte. C+CA, 36(2), 147-154.
Fotocatalisi ed ossido di titanio: stato dell'arte
TOBALDI, DAVID-MARIA;ESPOSITO, LEONARDO;TIMELLINI, GIORGIO
2006
Abstract
L'esigenza di porre rimedio al crescente inquinamento ambientale è uno dei temi salienti dell'epoca contemporanea. E la fotocatalisi è fra i più studiati fenomeni naturali in grado di decomporre rapidamente gli inquinanti presenti nell'ambiente. Il lavoro presenta una panoramica sulle possibilità di impiego del TiO2 come fotocatalizzatore. Dapprima, è descritto il fenomeno della fotoatalisi; in seguito, si riportano le varie metodologie di preparazione e di modificazione dell'anatasio, al fine di ritardarne la temperatura di trasformazione di fase. Si parla, infine, del possibile impiego del rutilo come fotocatalizzatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.