Il recente Codice del consumo ha innovato la disciplina del contratto di vendita dei pacchetti turistici, tipizzandolo attraverso una serie di norme rigorose a tutela del consumatore. I contratti di viaggio e di turismo hanno così trovato nel nostro ordinamento una collocazione ed una disciplina unitaria sia dal punto di vista sistematico che dal punto di vista del diritto sostanziale1-2; in particolare, gli artt. da 82 a 100 sono stati espressamente dedicati alla regolamentazione dei servizi turistici, fornendo una puntuale e precisa definizione di “pacchetti turistici”.
Soldati N. (2006). Vendita di pacchetti turistici, diritti e obblighi del “tour operator” e del turista-consumatore. VENTIQUATTRORE AVVOCATO CONTRATTI, 3, 79-94.
Vendita di pacchetti turistici, diritti e obblighi del “tour operator” e del turista-consumatore
SOLDATI, NICOLA
2006
Abstract
Il recente Codice del consumo ha innovato la disciplina del contratto di vendita dei pacchetti turistici, tipizzandolo attraverso una serie di norme rigorose a tutela del consumatore. I contratti di viaggio e di turismo hanno così trovato nel nostro ordinamento una collocazione ed una disciplina unitaria sia dal punto di vista sistematico che dal punto di vista del diritto sostanziale1-2; in particolare, gli artt. da 82 a 100 sono stati espressamente dedicati alla regolamentazione dei servizi turistici, fornendo una puntuale e precisa definizione di “pacchetti turistici”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.