Nell’articolo si affrontano le problematiche legate al processo di riciclaggio dei residui da costruzione e demolizione che va assumendo un’importanza sempre più decisiva nella tutela delle risorse e nel patrimonio delle materie prime. Vengono indagate le tecnologie di trattamento dei rifuti da costruzione e demolizione per la produzione di materie prime seconde. Si riportano esempi di sperimentazioni sul materiale riciclato e di applicazioni dello stesso. Vengono indagate le potenzialità di materiali riciclati, quali il calcestruzzo, il laterizio, il legno, il vetro, le plastiche, i metalli e le leghe. Si conclude con una valutazione economica dell’opportunità di procedere al trattamento dei residui da costruzione e demolizione.
D. Longo (2004). Costruire con i materiali riciclati: prospettive d’impiego dei residui C&D. L'UFFICIO TECNICO, 7/8, 43-52.
Costruire con i materiali riciclati: prospettive d’impiego dei residui C&D
LONGO, DANILA
2004
Abstract
Nell’articolo si affrontano le problematiche legate al processo di riciclaggio dei residui da costruzione e demolizione che va assumendo un’importanza sempre più decisiva nella tutela delle risorse e nel patrimonio delle materie prime. Vengono indagate le tecnologie di trattamento dei rifuti da costruzione e demolizione per la produzione di materie prime seconde. Si riportano esempi di sperimentazioni sul materiale riciclato e di applicazioni dello stesso. Vengono indagate le potenzialità di materiali riciclati, quali il calcestruzzo, il laterizio, il legno, il vetro, le plastiche, i metalli e le leghe. Si conclude con una valutazione economica dell’opportunità di procedere al trattamento dei residui da costruzione e demolizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.