L'articolo esamina la tendenza a confondere realtà storica e finzione letteraria a partire dal caso del Codice da Vinci di Dan Brown, soffermandosi sul complesso nodo dei rapporti e delle differenze tra narrazione della storia e narrazione finzionale. Il romanzo di complotto gioca sulla ambiguità dei propri rapporti con la realtà, utilizzanto eventi storici per proporre una rilettura della storia in chiave enigmistica e misterica. Per altro verso viene posto in questione l'indebolimento dell'autorevolezza della scrittura storiografica, sempre più concepita come forma narrativa sottoposta, al pari della letteratura, a vincoli di genere e a vincoli retorici piuttosto che al vincolo di esebire prove della veridicità di quanto ciene narrato. Si assiste così alla diffusione di un genere letterario che confonde senza troppe cautele realtà e finzione dando vita a narrazioni che costruiscono un possibile senso, forniscono di significato e ordine un universo sempre più articolato.
G.Benvenuti (2006). Le teorie del complotto tra realtà e finzione narrativa. Il caso del "Codice Da Vinci". STUDI CULTURALI, 1, 133-147.
Le teorie del complotto tra realtà e finzione narrativa. Il caso del "Codice Da Vinci"
BENVENUTI, GIULIANA
2006
Abstract
L'articolo esamina la tendenza a confondere realtà storica e finzione letteraria a partire dal caso del Codice da Vinci di Dan Brown, soffermandosi sul complesso nodo dei rapporti e delle differenze tra narrazione della storia e narrazione finzionale. Il romanzo di complotto gioca sulla ambiguità dei propri rapporti con la realtà, utilizzanto eventi storici per proporre una rilettura della storia in chiave enigmistica e misterica. Per altro verso viene posto in questione l'indebolimento dell'autorevolezza della scrittura storiografica, sempre più concepita come forma narrativa sottoposta, al pari della letteratura, a vincoli di genere e a vincoli retorici piuttosto che al vincolo di esebire prove della veridicità di quanto ciene narrato. Si assiste così alla diffusione di un genere letterario che confonde senza troppe cautele realtà e finzione dando vita a narrazioni che costruiscono un possibile senso, forniscono di significato e ordine un universo sempre più articolato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.