La valutazione quantitativa del rischio connesso con il trasporto ferroviario di sostanze pericolose ha trovato in Italia applicazione nel Piano Operativo Merci Pericolose varato da RFI su base volontaria nel 2001. Sono stati esaminati sia la rete italiana, adottando per l’analisi indici di rischio appositamente costruiti, sia alcuni dei principali scali di sosta e attraversamenti di città, in questo caso facendo uso della tipica procedura QRA (Quantitative Risk Analysis). È stato inoltre utilizzato un indice di rischio per effettuare una programmazione annuale della distribuzione dei flussi determinando i percorsi ferroviari a minimo rischio. In questo articolo si presentano sinteticamente gli aspetti metodologici delle valutazioni effettuate e alcuni dei risultati ottenuti al fine di evidenziare concretamente i benefici che tali tipologie di analisi possono fornire.

La valutazione del rischio nel trasporto ferroviario

SPADONI, GIGLIOLA;
2005

Abstract

La valutazione quantitativa del rischio connesso con il trasporto ferroviario di sostanze pericolose ha trovato in Italia applicazione nel Piano Operativo Merci Pericolose varato da RFI su base volontaria nel 2001. Sono stati esaminati sia la rete italiana, adottando per l’analisi indici di rischio appositamente costruiti, sia alcuni dei principali scali di sosta e attraversamenti di città, in questo caso facendo uso della tipica procedura QRA (Quantitative Risk Analysis). È stato inoltre utilizzato un indice di rischio per effettuare una programmazione annuale della distribuzione dei flussi determinando i percorsi ferroviari a minimo rischio. In questo articolo si presentano sinteticamente gli aspetti metodologici delle valutazioni effettuate e alcuni dei risultati ottenuti al fine di evidenziare concretamente i benefici che tali tipologie di analisi possono fornire.
PROCEEDINGS del Convegno
G. Spadoni; B. Mazzarotta; V. Giovine; P. Genovesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/31400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact