L’articolo affronta il delicato tema dell’accertamento unitario e dell’accertamento individuale del reddito realizzato dalle società trasparenti, nel difficile bilanciamento tra esigenze di coerenza del sistema e garanzie per il contribuente. In particolare, vengono evidenziati problemi di ordine sistematico, nonché pratico operativo, correlati al superamento, in sede giurisprudenziale, del modello dell'accertamento unitario del reddito societario. L’indagine si incentra, poi, sulla nuova disciplina sulla trasparenza per le società di capitali. Qui, il carattere opzionale del regime di trasparenza, la verifica della sussistenza dei presupposti di accesso e di mantenimento, nonché la responsabilità solidale della società sollevano problematiche completamente nuove rispetto a quelle tradizionalmente affrontate trattando della trasparenza nelle società di persone.
Andrea Carinci (2006). L'ACCERTAMENTO NEL REGIME DI TRASPARENZA DELLE SOCIETÀ: RESPONSABILITÀ, GARANZIE E TUTELE PER LA SOCIETÀ E PER I SOCI. RASSEGNA TRIBUTARIA, 1, 171-208.
L'ACCERTAMENTO NEL REGIME DI TRASPARENZA DELLE SOCIETÀ: RESPONSABILITÀ, GARANZIE E TUTELE PER LA SOCIETÀ E PER I SOCI
CARINCI, ANDREA
2006
Abstract
L’articolo affronta il delicato tema dell’accertamento unitario e dell’accertamento individuale del reddito realizzato dalle società trasparenti, nel difficile bilanciamento tra esigenze di coerenza del sistema e garanzie per il contribuente. In particolare, vengono evidenziati problemi di ordine sistematico, nonché pratico operativo, correlati al superamento, in sede giurisprudenziale, del modello dell'accertamento unitario del reddito societario. L’indagine si incentra, poi, sulla nuova disciplina sulla trasparenza per le società di capitali. Qui, il carattere opzionale del regime di trasparenza, la verifica della sussistenza dei presupposti di accesso e di mantenimento, nonché la responsabilità solidale della società sollevano problematiche completamente nuove rispetto a quelle tradizionalmente affrontate trattando della trasparenza nelle società di persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.