E' stato valutato l'effetto della micorrizazione di piante di frumento con il fungo micorrizico VA Glomus sp. nei confronti della malattia determinata da Fusarium culmorum (Fc) e Gaeumannomyces graminis var tritici (Ggt) separatamente o insieme. Le piante precolonizzate con Glomus, sono state fatte sviluppare in un substrato inoculato con Fc, Ggt, Fc+Ggt. Delle piante è stato calcolato l'indice di micorrizazione, l'indice di malattia, il peso secco. La precolonizzazione con Glomus ha ridotto significativamente la gravità della malattia causata dai patogeni separatemente o insieme.
Innocenti G., Branzanti M.B., Montanari M. (2006). Effetto della micorrizazione con Glomus sp sulle infezioni ipogee di Fusarium culmorum e Gaeumannomyces graminis var. tritici su piante di frumento duro.. BOLOGNA : CLUEB.
Effetto della micorrizazione con Glomus sp sulle infezioni ipogee di Fusarium culmorum e Gaeumannomyces graminis var. tritici su piante di frumento duro.
INNOCENTI, GLORIA;MONTANARI, MATTEO
2006
Abstract
E' stato valutato l'effetto della micorrizazione di piante di frumento con il fungo micorrizico VA Glomus sp. nei confronti della malattia determinata da Fusarium culmorum (Fc) e Gaeumannomyces graminis var tritici (Ggt) separatamente o insieme. Le piante precolonizzate con Glomus, sono state fatte sviluppare in un substrato inoculato con Fc, Ggt, Fc+Ggt. Delle piante è stato calcolato l'indice di micorrizazione, l'indice di malattia, il peso secco. La precolonizzazione con Glomus ha ridotto significativamente la gravità della malattia causata dai patogeni separatemente o insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.