Il saggio abbina allo studio della presenza, all’interno di scritti non solo letterari di autori francesi, di riferimenti all’autore italiano, così come di rinvii più o meno espliciti alla sua opera, l’analisi di dati che riguardano la reale circolazione dei testi e il loro lettorato non solo ideale: dati ottenuti attraverso lo spoglio di inventari di biblioteche private così come degli ex-libris degli esemplari della produzione aretiniana, segnatamente religiosa, sia in lingua italiana che in lingua francese, oggi conservati presso le biblioteche d’Oltralpe.
B. Conconi (2006). Sulla ricezione di Pietro Aretino in Francia. RIVISTA DI LETTERATURE MODERNE E COMPARATE, 59, gennaio-marzo, 29-58.
Sulla ricezione di Pietro Aretino in Francia
CONCONI, BRUNA
2006
Abstract
Il saggio abbina allo studio della presenza, all’interno di scritti non solo letterari di autori francesi, di riferimenti all’autore italiano, così come di rinvii più o meno espliciti alla sua opera, l’analisi di dati che riguardano la reale circolazione dei testi e il loro lettorato non solo ideale: dati ottenuti attraverso lo spoglio di inventari di biblioteche private così come degli ex-libris degli esemplari della produzione aretiniana, segnatamente religiosa, sia in lingua italiana che in lingua francese, oggi conservati presso le biblioteche d’Oltralpe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.