Nella presente ricerca, eseguita nell’ambito di una tesi di dottorato dell’Università Mohammed V-Agdal di Rabat (D.ssa Amina Malaki), sono stati rilevati, studiati e catalogati in maniera sistematica quarantadue siti di interesse geologico e geomorfologico di particolare significato scientifico, didattico e turistico-culturale presenti all'interno o nell'intorno degli itinerari turistici del Medio Atlante di Ifrane-Azrou (Marocco). La scelta dei geositi e dei geomorfositi come obiettivo della ricerca è determinata non solo dalla carenza di ricerche specifiche sull’argomento ma anche dall'esistenza nel Marocco di caratteri e di fenomeni geologici e geomorfologici che lasciano presupporre la presenza di un consistente numero di tali beni naturali e culturali nello stesso tempo, i quali meritano di essere meglio conosciuti, tutelati e valorizzati. Le informazioni acquisite, relative a ciascun itinerario, sono state riassunte in una Carta geotematica tesa a consentire una sintesi efficace dei risultati conseguiti ed a fornire un quadro d'insieme della consistenza e della distribuzione territoriale di tali beni che costituiscono il patrimonio geologico del Medio Atlante ancora oggi poco conosciuto e sostanzialmente trascurato. La Carta contiene proposte per il rafforzamento degli itinerari turistici tradizionali legati ai beni culturali (es. città imperiali) con l'integrazione dei beni geografico-fisici (Geositi e Geomorfositi) e del paesaggio geologico.
De Waele J., Di Gregorio F., El Wartiti M., Malaki A., Melis M.T. (2005). Carta dei geomorfositi e della geodiversità d'Ifrane-Azrou (Medio Atlante, Marocco).. CATANIA : ASITA.
Carta dei geomorfositi e della geodiversità d'Ifrane-Azrou (Medio Atlante, Marocco).
DE WAELE, JO HILAIRE AGNES;
2005
Abstract
Nella presente ricerca, eseguita nell’ambito di una tesi di dottorato dell’Università Mohammed V-Agdal di Rabat (D.ssa Amina Malaki), sono stati rilevati, studiati e catalogati in maniera sistematica quarantadue siti di interesse geologico e geomorfologico di particolare significato scientifico, didattico e turistico-culturale presenti all'interno o nell'intorno degli itinerari turistici del Medio Atlante di Ifrane-Azrou (Marocco). La scelta dei geositi e dei geomorfositi come obiettivo della ricerca è determinata non solo dalla carenza di ricerche specifiche sull’argomento ma anche dall'esistenza nel Marocco di caratteri e di fenomeni geologici e geomorfologici che lasciano presupporre la presenza di un consistente numero di tali beni naturali e culturali nello stesso tempo, i quali meritano di essere meglio conosciuti, tutelati e valorizzati. Le informazioni acquisite, relative a ciascun itinerario, sono state riassunte in una Carta geotematica tesa a consentire una sintesi efficace dei risultati conseguiti ed a fornire un quadro d'insieme della consistenza e della distribuzione territoriale di tali beni che costituiscono il patrimonio geologico del Medio Atlante ancora oggi poco conosciuto e sostanzialmente trascurato. La Carta contiene proposte per il rafforzamento degli itinerari turistici tradizionali legati ai beni culturali (es. città imperiali) con l'integrazione dei beni geografico-fisici (Geositi e Geomorfositi) e del paesaggio geologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.