Il saggio espone le possibilità storiografiche ed epistemologiche di utilizzare la banca dati imagOonline dell'Università di Bologna (www.imago.rimini.unibo.it), composta di 15.000 records tratti da 900 album familiari inediti, nella storia dei consumi in età contemporanea. Affronta inoltre il tema dell'immaginario e dei consumi in immagine della famiglia italiana nel Novecento, attraverso la lettura e l'analisi di fondi fotografici inediti, di diversa provenienza geografica nazionale. L'obiettivo è mostrare in che modo si manifesta l'ideologia visiva del consumo tra pubblico e privato.
D. Calanca (2006). Consumi e autorappresentazioni nel Novecento: la famiglia in posa. MEMORIA E RICERCA, 23, 117-127.
Consumi e autorappresentazioni nel Novecento: la famiglia in posa
CALANCA, DANIELA
2006
Abstract
Il saggio espone le possibilità storiografiche ed epistemologiche di utilizzare la banca dati imagOonline dell'Università di Bologna (www.imago.rimini.unibo.it), composta di 15.000 records tratti da 900 album familiari inediti, nella storia dei consumi in età contemporanea. Affronta inoltre il tema dell'immaginario e dei consumi in immagine della famiglia italiana nel Novecento, attraverso la lettura e l'analisi di fondi fotografici inediti, di diversa provenienza geografica nazionale. L'obiettivo è mostrare in che modo si manifesta l'ideologia visiva del consumo tra pubblico e privato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.