Gli avvenimenti recenti, quali la nascita di nuovi movimenti di protesta che hanno dimostrato il loro dissenso verso la logica di una globalizzazione prettamente economica o le rivolte delle periferie parigine, hanno portato in primo piano la necessità di comprendere più approfonditamente quale sia il confine tra disobbedienza e devianza. A partire dagli studi classici sull’obbedienza distruttiva, dagli studi di Fromm (1963) sulla disobbedienza e da analisi recenti che rilevano la centralità della responsabilità nella relazione tra individuo e società, si cercherà di comprendere come una relazione razionale con l’autorità sia caratterizzata dalla dialettica tra obbedienza e disobbedienza e da un ruolo primario della responsabilità.
Passini S., Morselli D. (2006). La dinamica tra obbedienza e disobbedienza: un modello di rapporto con l’autorità. NUOVE TENDENZE DELLA PSICOLOGIA, 4, 179-198.
La dinamica tra obbedienza e disobbedienza: un modello di rapporto con l’autorità
PASSINI, STEFANO;MORSELLI, DAVIDE
2006
Abstract
Gli avvenimenti recenti, quali la nascita di nuovi movimenti di protesta che hanno dimostrato il loro dissenso verso la logica di una globalizzazione prettamente economica o le rivolte delle periferie parigine, hanno portato in primo piano la necessità di comprendere più approfonditamente quale sia il confine tra disobbedienza e devianza. A partire dagli studi classici sull’obbedienza distruttiva, dagli studi di Fromm (1963) sulla disobbedienza e da analisi recenti che rilevano la centralità della responsabilità nella relazione tra individuo e società, si cercherà di comprendere come una relazione razionale con l’autorità sia caratterizzata dalla dialettica tra obbedienza e disobbedienza e da un ruolo primario della responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.