L'articolo esamina i riferimenti a Pirandello in tre recenti opere cinematografiche: 'La grande bellezza' (2013) di Paolo Sorrentino, 'Happy Family' (2010) di Gabriele Salvatores e 'Magnifica presenza' (2012) di Ferzan Ozpetek. Il saggio si concentra in particolare sul modo in cui i tre film trattano le tematiche relative alla famiglia e alla costruzione dell'identità facendo dell'opera di Pirandello un 'ipotesto' privilegiato che consente di affrontare aspetti decisivi della realtà sociale e culturale contemporanea.
Angelo M., M. (2014). Happy Families? Pirandellian Echoes in Recent Italian Film (Sorrentino, Salvatores, Ozpetek). PIRANDELLO STUDIES, 34, 44-54.
Happy Families? Pirandellian Echoes in Recent Italian Film (Sorrentino, Salvatores, Ozpetek)
MANGINI, ANGELO MARIA
2014
Abstract
L'articolo esamina i riferimenti a Pirandello in tre recenti opere cinematografiche: 'La grande bellezza' (2013) di Paolo Sorrentino, 'Happy Family' (2010) di Gabriele Salvatores e 'Magnifica presenza' (2012) di Ferzan Ozpetek. Il saggio si concentra in particolare sul modo in cui i tre film trattano le tematiche relative alla famiglia e alla costruzione dell'identità facendo dell'opera di Pirandello un 'ipotesto' privilegiato che consente di affrontare aspetti decisivi della realtà sociale e culturale contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.