La manutenzione è un’attività ad alto rischio non solo per gli addetti che la svolgono direttamente, ma anche per le altre persone presenti sul luogo di lavoro e nelle zone immediatamente limitrofe. Le statistiche europee mostrano che il 15-20% di tutti gli infortuni sul lavoro e il 10-15% degli incidenti mortali sono legati ad operazioni di manutenzione , per di più il maggior numero di tali eventi si è registrato proprio in Italia (Figura 1) , un triste primato dovuto in parte al fatto che i nostri dirigenti non sono ancora ben consapevoli del ritorno, anche economico, ottenibile dall’investimento nella sicurezza.
L. Botti, C. Mora, A. Regattieri (2013). I rischi delle attività manutentive negli ambienti confinati. Un processo per una loro corretta valutazione. MANUTENZIONE. TECNICA E MANAGEMENT, settembre 2013, 28-29.
I rischi delle attività manutentive negli ambienti confinati. Un processo per una loro corretta valutazione
BOTTI, LUCIA;MORA, CRISTINA;REGATTIERI, ALBERTO
2013
Abstract
La manutenzione è un’attività ad alto rischio non solo per gli addetti che la svolgono direttamente, ma anche per le altre persone presenti sul luogo di lavoro e nelle zone immediatamente limitrofe. Le statistiche europee mostrano che il 15-20% di tutti gli infortuni sul lavoro e il 10-15% degli incidenti mortali sono legati ad operazioni di manutenzione , per di più il maggior numero di tali eventi si è registrato proprio in Italia (Figura 1) , un triste primato dovuto in parte al fatto che i nostri dirigenti non sono ancora ben consapevoli del ritorno, anche economico, ottenibile dall’investimento nella sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.