All’alba delle riforme denghiste i giuristi cinesi richiamati al lavoro nelle Università si interessano da subito alle opere di introduzione ai grandi sistemi giuridici, nelle quali cercano chiavi di accesso ai diritti stranieri che vengono via via rilegittimati dalla nuova dirigenza post-maoista. Nonostante ciò, le classificazioni sistemologiche sono rimaste in una posizione di retrovia tra i temi di ricerca: i pochi contributi a esso specificatamente dedicati dagli studiosi cinesi hanno carattere prevalentemente ricognitivo. Negli ultimi anni, tuttavia, alle ricognizioni si vengono agganciando una serie di riflessioni critiche che i giuristi cinesi svolgono dalla prospettiva del proprio diritto e che sollecitano a ripensare il valore e i criteri delle classificazioni. Il presente studio ricostruisce il ruolo che il tema delle classificazioni sistemologiche ha nella formazione dei giuristi in Cina e nelle riflessioni della dottrina e dà conto degli spunti di ripensamento sollecitato dalle profonde trasformazioni del “nuovo sistema giuridico cinese”.
Marina Timoteo, Wang Lebing (2013). Le classificazioni dei sistemi giuridici dalla prospettiva del nuovo diritto cinese. ANNUARIO DI DIRITTO COMPARATO E DI STUDI LEGISLATIVI, 1, 223-237.
Le classificazioni dei sistemi giuridici dalla prospettiva del nuovo diritto cinese
TIMOTEO, MARINA;
2013
Abstract
All’alba delle riforme denghiste i giuristi cinesi richiamati al lavoro nelle Università si interessano da subito alle opere di introduzione ai grandi sistemi giuridici, nelle quali cercano chiavi di accesso ai diritti stranieri che vengono via via rilegittimati dalla nuova dirigenza post-maoista. Nonostante ciò, le classificazioni sistemologiche sono rimaste in una posizione di retrovia tra i temi di ricerca: i pochi contributi a esso specificatamente dedicati dagli studiosi cinesi hanno carattere prevalentemente ricognitivo. Negli ultimi anni, tuttavia, alle ricognizioni si vengono agganciando una serie di riflessioni critiche che i giuristi cinesi svolgono dalla prospettiva del proprio diritto e che sollecitano a ripensare il valore e i criteri delle classificazioni. Il presente studio ricostruisce il ruolo che il tema delle classificazioni sistemologiche ha nella formazione dei giuristi in Cina e nelle riflessioni della dottrina e dà conto degli spunti di ripensamento sollecitato dalle profonde trasformazioni del “nuovo sistema giuridico cinese”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.