La malattia di Parkinson (MP) è tra le malattie neurodegenerative più diffuse nella popolazione anziana della provincia di Bologna. In questo contesto il progetto si propone d'identificare regioni cromosomiche che mostrino una consistente e stabile alterazione nella espressione genica associata alla MP, come effetto finale di meccanismi genetici ed epigenetici di regolazione. Inoltre, l’approccio integrato di studi tra genotipo funzionale e fenotipo patologico, permetterà di comprendere i meccanismi patogenetici che portano alla neurodegenerazione e neuroinfiammazione in modelli cellulari in vitro rappresentativi della MP. Gli obiettivi a breve termine sono quelli di identificare geni prognostici di rischio di MP mentre quelli a lungo termine possono concorrere allo sviluppo di nuovi famaci neuroprotettivi specifici per la MP.
A. Tarozzi, F. Frabetti, R. Casadei (2014). La malattia di Parkinson: uno studio integrato tra genotipo funzionale e fenotipo patologico per lo sviluppo di nuove strategie di neuroprotezione.
La malattia di Parkinson: uno studio integrato tra genotipo funzionale e fenotipo patologico per lo sviluppo di nuove strategie di neuroprotezione
TAROZZI, ANDREA;FRABETTI, FLAVIA;CASADEI, RAFFAELLA
2014
Abstract
La malattia di Parkinson (MP) è tra le malattie neurodegenerative più diffuse nella popolazione anziana della provincia di Bologna. In questo contesto il progetto si propone d'identificare regioni cromosomiche che mostrino una consistente e stabile alterazione nella espressione genica associata alla MP, come effetto finale di meccanismi genetici ed epigenetici di regolazione. Inoltre, l’approccio integrato di studi tra genotipo funzionale e fenotipo patologico, permetterà di comprendere i meccanismi patogenetici che portano alla neurodegenerazione e neuroinfiammazione in modelli cellulari in vitro rappresentativi della MP. Gli obiettivi a breve termine sono quelli di identificare geni prognostici di rischio di MP mentre quelli a lungo termine possono concorrere allo sviluppo di nuovi famaci neuroprotettivi specifici per la MP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.