Il contributo indaga i possibili percorsi di ricerca intorno al tema dell'educazione alla lettura per ragazzi e giovani adulti nel contesto formativo della scuola secondaria. A partire dalle riflessioni di Calvino, di Bloom e di Antonio Faeti, l'educazione alla lettura diventa l'indispensabile approdo pedagogico per la formazione estetica e umana delle giovani generazioni. Dal libro al teatro, dal "classico" al film, dall'opera originale sino alla rivisitazione irriverente, la narrazione nelle sue molteplici forme assume un connotato pedagogico di indiscutibile forza e fascinazione.
William Grandi (2012). Giovani e ragazzi e il piacere di leggere. L'educazione alla lettura. Pisa : EDIZIONI ETS.
Giovani e ragazzi e il piacere di leggere. L'educazione alla lettura
GRANDI, WILLIAM
2012
Abstract
Il contributo indaga i possibili percorsi di ricerca intorno al tema dell'educazione alla lettura per ragazzi e giovani adulti nel contesto formativo della scuola secondaria. A partire dalle riflessioni di Calvino, di Bloom e di Antonio Faeti, l'educazione alla lettura diventa l'indispensabile approdo pedagogico per la formazione estetica e umana delle giovani generazioni. Dal libro al teatro, dal "classico" al film, dall'opera originale sino alla rivisitazione irriverente, la narrazione nelle sue molteplici forme assume un connotato pedagogico di indiscutibile forza e fascinazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.