Il presente studio propone un’analisi linguistica delle pratiche discorsive che caratterizzano un nuovo medium come Youtube. La nostra analisi, che prende in considerazione la dimensione interazionale, enunciativa e argomentativa degli scambi su Youtube, in una prima fase si propone di realizzare uno studio delle modalità attraverso le quali il medium crea un contesto comunicativo che incita al dibattito polemico e alle pratiche di ripresa del discorso altro a fini argomentativi. Valutiamo in seguito come il discorso messo in circolazione dai video favorisca le pratiche di ripresa diafonica nei commenti degli internauti. Il fenomeno della diafonia (Roulet et al. 1985) è indagato in un’ottica al contempo enunciativa, argomentativa e interazionale, nella consapevolezza che questo tipo di ripresa, che prende forme peculiari proprio in relazione al nuovo supporto di comunicazione, ha una finalità essenzialmente polemica.

Forme del discorso in circolazione e della diafonia su Youtube

AMADORI, SARA
2013

Abstract

Il presente studio propone un’analisi linguistica delle pratiche discorsive che caratterizzano un nuovo medium come Youtube. La nostra analisi, che prende in considerazione la dimensione interazionale, enunciativa e argomentativa degli scambi su Youtube, in una prima fase si propone di realizzare uno studio delle modalità attraverso le quali il medium crea un contesto comunicativo che incita al dibattito polemico e alle pratiche di ripresa del discorso altro a fini argomentativi. Valutiamo in seguito come il discorso messo in circolazione dai video favorisca le pratiche di ripresa diafonica nei commenti degli internauti. Il fenomeno della diafonia (Roulet et al. 1985) è indagato in un’ottica al contempo enunciativa, argomentativa e interazionale, nella consapevolezza che questo tipo di ripresa, che prende forme peculiari proprio in relazione al nuovo supporto di comunicazione, ha una finalità essenzialmente polemica.
2013
Amadori, Sara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/305917
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact