L'articolo introduce i contributi raccolti nel numero della rivista intrecciando la storia del testo alla storia del teatro. Mentre nel caso delle grandi parabole storiche gli sviluppi dello spettacolo e quelli della composizione drammatica appaiono strettamente connessi, a partire dall'ormai lontano irrompere del Nuovo Teatro, la storiografia distingue i contesti sistemici degli elementi performativi da quelli degli elementi testuali. Nell'articolo si pone dunque l'accento sulle relazioni fra gli uni e gli altri, e sul loro interagire in processi storici di lunga durata.
Editoriale. Attorno all'autore-performer, quali metodi per quali conoscenze?
GUCCINI, GERARDO
2013
Abstract
L'articolo introduce i contributi raccolti nel numero della rivista intrecciando la storia del testo alla storia del teatro. Mentre nel caso delle grandi parabole storiche gli sviluppi dello spettacolo e quelli della composizione drammatica appaiono strettamente connessi, a partire dall'ormai lontano irrompere del Nuovo Teatro, la storiografia distingue i contesti sistemici degli elementi performativi da quelli degli elementi testuali. Nell'articolo si pone dunque l'accento sulle relazioni fra gli uni e gli altri, e sul loro interagire in processi storici di lunga durata.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.