L'articolo introduce i contributi raccolti nel numero della rivista intrecciando la storia del testo alla storia del teatro. Mentre nel caso delle grandi parabole storiche gli sviluppi dello spettacolo e quelli della composizione drammatica appaiono strettamente connessi, a partire dall'ormai lontano irrompere del Nuovo Teatro, la storiografia distingue i contesti sistemici degli elementi performativi da quelli degli elementi testuali. Nell'articolo si pone dunque l'accento sulle relazioni fra gli uni e gli altri, e sul loro interagire in processi storici di lunga durata.

Editoriale. Attorno all'autore-performer, quali metodi per quali conoscenze?

GUCCINI, GERARDO
2013

Abstract

L'articolo introduce i contributi raccolti nel numero della rivista intrecciando la storia del testo alla storia del teatro. Mentre nel caso delle grandi parabole storiche gli sviluppi dello spettacolo e quelli della composizione drammatica appaiono strettamente connessi, a partire dall'ormai lontano irrompere del Nuovo Teatro, la storiografia distingue i contesti sistemici degli elementi performativi da quelli degli elementi testuali. Nell'articolo si pone dunque l'accento sulle relazioni fra gli uni e gli altri, e sul loro interagire in processi storici di lunga durata.
2013
Gerardo Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/305547
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact