La diffusione di dispositivi connessi in rete è ormai parte dell’esperienza quotidiana dei cittadini europei, che devono di conseguenza confrontarsi con nuove pratiche di comunicazione e relazione. Si tratta di una realtà sempre più segnata dall’automazione dei processi di connessione, sia fra soggetti che fra dispositivi, e che deve affrontare le complesse necessità energetiche e di mobilità dei nuovi spazi urbani. Le istituzioni (soprattutto attraverso le declinazioni internazionali e locali delle Agende Digitali), le imprese e i cittadini-utenti del future internet sono tutti ugualmente impegnati nella elaborazione e condivisione di nuove strategie di riconfigurazione dell’esperienza quotidiana, mirate all’im plementazione dell’efficienza, all’ottimizzazione delle attività dei dispositivi, e alla produzione di contenuti sempre più orientati alla convergenza e all’interoperabilità. Per questo le forme della digitalizzazione devono mirare alla performatività dei device e degli strumenti di connessione, in modo che le pratiche di messa in rete permettano di produrre realtà sempre più “intelligenti” in cui muoversi. Riflettere sulle nuove necessità tecnologiche diviene dunque un elemento indispensabile per tutti gli attori coinvolti, ma in particolare per le imprese e i settori della pubblica amministrazione che vogliano partecipare da protagonisti alla crescita delle smart cities del futuro. Grande importanza ha perciò la comprensione delle future forme di comunicazione, non solo fra soggetti o fra gli utenti e i dispositivi coinvolti, ma anche quelle fra i device stessi (Machine-To-Machine). Le tecnologie del Semantic Web e gli articolati motori di ricerca hanno raggiunto negli ultimi anni un livello di raffinatezzae precisione insospettabile fino a poco tempo fa, e sono ora in grado di estrarre le giuste informazioni da un mare enorme di classi di dati.
E. Menduni, I. De Pascalis, L. Massidda, A. Neri, F. Battisti, M. Carli, et al. (2014). FUTURE INTERNET: SCENARI DI CONVERGENZA, FATTORI ABILITANTI E NUOVI SERVIZI.
FUTURE INTERNET: SCENARI DI CONVERGENZA, FATTORI ABILITANTI E NUOVI SERVIZI
PESCATORE, GUGLIELMO;BREMBILLA, PAOLA
2014
Abstract
La diffusione di dispositivi connessi in rete è ormai parte dell’esperienza quotidiana dei cittadini europei, che devono di conseguenza confrontarsi con nuove pratiche di comunicazione e relazione. Si tratta di una realtà sempre più segnata dall’automazione dei processi di connessione, sia fra soggetti che fra dispositivi, e che deve affrontare le complesse necessità energetiche e di mobilità dei nuovi spazi urbani. Le istituzioni (soprattutto attraverso le declinazioni internazionali e locali delle Agende Digitali), le imprese e i cittadini-utenti del future internet sono tutti ugualmente impegnati nella elaborazione e condivisione di nuove strategie di riconfigurazione dell’esperienza quotidiana, mirate all’im plementazione dell’efficienza, all’ottimizzazione delle attività dei dispositivi, e alla produzione di contenuti sempre più orientati alla convergenza e all’interoperabilità. Per questo le forme della digitalizzazione devono mirare alla performatività dei device e degli strumenti di connessione, in modo che le pratiche di messa in rete permettano di produrre realtà sempre più “intelligenti” in cui muoversi. Riflettere sulle nuove necessità tecnologiche diviene dunque un elemento indispensabile per tutti gli attori coinvolti, ma in particolare per le imprese e i settori della pubblica amministrazione che vogliano partecipare da protagonisti alla crescita delle smart cities del futuro. Grande importanza ha perciò la comprensione delle future forme di comunicazione, non solo fra soggetti o fra gli utenti e i dispositivi coinvolti, ma anche quelle fra i device stessi (Machine-To-Machine). Le tecnologie del Semantic Web e gli articolati motori di ricerca hanno raggiunto negli ultimi anni un livello di raffinatezzae precisione insospettabile fino a poco tempo fa, e sono ora in grado di estrarre le giuste informazioni da un mare enorme di classi di dati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.