L’articolo si inserisce nell’ambito dell’indagine sui Teatri di interazione sociale, che l’autrice porta avanti da un ventennio a questa parte. In più di vent’anni di storia, il teatro sociale ha dato vita a una vastissima articolazione di esperienze investendo una pluralità di ambiti (carcere, disabilità fisica e mentale, disagio sociale, periferie urbane, comunità di recupero, ospedali…). Eppure, in una fase di raggiunta maturità, il teatro sociale continua a interrogarsi su come uscire dall’autoreferenzialità (termine che ritorna immancabilmente nelle dichiarazioni di tutti gli operatori), ovvero su come trovare adeguata accoglienza nella “normale” programmazione dei teatri, tanto più in considerazione delle molte esperienze di indubbio valore artistico che si sono prodotte. L’articolo descrive (necessariamente a grandi linee) la situazione attuale del sistema teatrale rispetto ai nuovi linguaggi e ai nuovi pubblici del teatro sociale, facendo particolare riferimento alle esperienze di eccellenza rappresentate da Compagnia della Fortezza di Volterra, Teatro del Pratello, Pippo Delbono, Babilonia Teatri e altri.

La sfida del teatro sociale: uscire dal "carcere"

VALENTI, CRISTINA
2013

Abstract

L’articolo si inserisce nell’ambito dell’indagine sui Teatri di interazione sociale, che l’autrice porta avanti da un ventennio a questa parte. In più di vent’anni di storia, il teatro sociale ha dato vita a una vastissima articolazione di esperienze investendo una pluralità di ambiti (carcere, disabilità fisica e mentale, disagio sociale, periferie urbane, comunità di recupero, ospedali…). Eppure, in una fase di raggiunta maturità, il teatro sociale continua a interrogarsi su come uscire dall’autoreferenzialità (termine che ritorna immancabilmente nelle dichiarazioni di tutti gli operatori), ovvero su come trovare adeguata accoglienza nella “normale” programmazione dei teatri, tanto più in considerazione delle molte esperienze di indubbio valore artistico che si sono prodotte. L’articolo descrive (necessariamente a grandi linee) la situazione attuale del sistema teatrale rispetto ai nuovi linguaggi e ai nuovi pubblici del teatro sociale, facendo particolare riferimento alle esperienze di eccellenza rappresentate da Compagnia della Fortezza di Volterra, Teatro del Pratello, Pippo Delbono, Babilonia Teatri e altri.
2013
Cristina Valenti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/305330
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact