La complessità della gestione dell’allenamento di un atleta d’elite presuppone l’analisi di numerosi fattori. La stesura di una programmazione richiede una interpretazione, per la quale non basta un diario cartaceo. L’articolo propone un metodo di raccolta, elaborazione statistica e grafica dei dati di allenamento della martellista Ester Balassini, primatista italiana di lancio del martello, mediante un foglio di lavoro elettronico Excel. L’obiettivo è di relazionare i dati di allenamento con i risultati agonistici e di confrontare due stagioni agonistiche della stessa atleta per spiegare le differenze negli andamenti prestativi osservati in funzione delle tipologie del carico di allenamento. Il lavoro sui dati ha fornito i risultati attesi con grafici molto precisi sull’andamento del carico e del gesto tecnico offrendo anche la possibilità di confrontare diversi macrocicli
Bartolomei S, Merni F, Vaccari M. (2009). Proposta di un Database Training su foglio elettronico per il lancio del Martello. ATLETICASTUDI, 1, 19-33.
Proposta di un Database Training su foglio elettronico per il lancio del Martello
BARTOLOMEI, SANDRO;MERNI, FRANCO;
2009
Abstract
La complessità della gestione dell’allenamento di un atleta d’elite presuppone l’analisi di numerosi fattori. La stesura di una programmazione richiede una interpretazione, per la quale non basta un diario cartaceo. L’articolo propone un metodo di raccolta, elaborazione statistica e grafica dei dati di allenamento della martellista Ester Balassini, primatista italiana di lancio del martello, mediante un foglio di lavoro elettronico Excel. L’obiettivo è di relazionare i dati di allenamento con i risultati agonistici e di confrontare due stagioni agonistiche della stessa atleta per spiegare le differenze negli andamenti prestativi osservati in funzione delle tipologie del carico di allenamento. Il lavoro sui dati ha fornito i risultati attesi con grafici molto precisi sull’andamento del carico e del gesto tecnico offrendo anche la possibilità di confrontare diversi macrocicliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.