Gli impianti di condizionamento dell’aria sono soluzioni tecniche che consentono aumentare il livello di comfort all’interno degli ambienti. Tuttavia, questo può comporta-re consumi energetici notevoli, sia nel periodo invernale e soprattutto nella stagione esti-va. In questo lavoro è stata eseguita un’analisi energetica considerando un impianto di condizionamento dell’aria integrato con l’involucro opaco esterno. In particolare, si è fatto in modo che la facciata opaca ventilata sia un componente attivo dell’impianto di condizionamento sfruttando la tecnica del cosiddetto mist-cooling: umidificando la por-tata d’aria di ripresa sia a monte che all’interno dell’intercapedine ventilata si è ottenuto una notevole riduzione del consumo energetico per il raffreddamento nella stagione esti-va. La valutazione delle prestazioni energetiche è stata eseguita in regime dinamico su un edificio adibito a uffici utilizzando il software di simulazione ESP-r. Le simulazioni effettuate hanno evidenziato come l’impiego di un impianto integrato con l’involucro mediante una facciata opaca ventilata con questa tecnica riduca il fabbisogno energetico estivo dell’edificio fino al 24% rispetto a un impianto di tipo tradizionale.
Cosimo Marinosci, Marco Lorenzini, Michael Lucchi (2014). Analisi energetica di un impianto ad aria integrato con l’involucro opaco ventilato in regime estivo. Milano : AiCARR.
Analisi energetica di un impianto ad aria integrato con l’involucro opaco ventilato in regime estivo
MARINOSCI, COSIMO;LORENZINI, MARCO;LUCCHI, MICHAEL
2014
Abstract
Gli impianti di condizionamento dell’aria sono soluzioni tecniche che consentono aumentare il livello di comfort all’interno degli ambienti. Tuttavia, questo può comporta-re consumi energetici notevoli, sia nel periodo invernale e soprattutto nella stagione esti-va. In questo lavoro è stata eseguita un’analisi energetica considerando un impianto di condizionamento dell’aria integrato con l’involucro opaco esterno. In particolare, si è fatto in modo che la facciata opaca ventilata sia un componente attivo dell’impianto di condizionamento sfruttando la tecnica del cosiddetto mist-cooling: umidificando la por-tata d’aria di ripresa sia a monte che all’interno dell’intercapedine ventilata si è ottenuto una notevole riduzione del consumo energetico per il raffreddamento nella stagione esti-va. La valutazione delle prestazioni energetiche è stata eseguita in regime dinamico su un edificio adibito a uffici utilizzando il software di simulazione ESP-r. Le simulazioni effettuate hanno evidenziato come l’impiego di un impianto integrato con l’involucro mediante una facciata opaca ventilata con questa tecnica riduca il fabbisogno energetico estivo dell’edificio fino al 24% rispetto a un impianto di tipo tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.