In acustica applicata si pone spesso il problema di provare la conformità o la non conformità di un valore misurato a valori limite di specifica, che possono essere indicati da leggi, regolamenti, norma tecniche o documenti di tipo contrattuale. Considerando che il valore misurato è sempre affetto da incertezza, la soluzione di questo problema è tutt’altro che ovvia, ed implica la scelta di regole decisionali che dipendono dall’obiettivo del confronto. Si propone qui una metodologia opportuna, declinando le principali regole decisionali nello specifico settore dell’acustica applicata e fornendo inoltre le regole da adottare nei casi in cui non può essere presa una decisione certa.
Garai M. (2014). Dall’incertezza di misura al confronto con valori limite. Roma : A.I.A. Associazione Italiana di Acustica.
Dall’incertezza di misura al confronto con valori limite
GARAI, MASSIMO
2014
Abstract
In acustica applicata si pone spesso il problema di provare la conformità o la non conformità di un valore misurato a valori limite di specifica, che possono essere indicati da leggi, regolamenti, norma tecniche o documenti di tipo contrattuale. Considerando che il valore misurato è sempre affetto da incertezza, la soluzione di questo problema è tutt’altro che ovvia, ed implica la scelta di regole decisionali che dipendono dall’obiettivo del confronto. Si propone qui una metodologia opportuna, declinando le principali regole decisionali nello specifico settore dell’acustica applicata e fornendo inoltre le regole da adottare nei casi in cui non può essere presa una decisione certa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.