L'articolo , secondo dedicato alla Repubblica "aristocratica" di Genova, svolge un approfondito esame dell'attività politica ed economica a livello internazionale esercitata da un "albergo" significativo del ceto dirigente della Repubblica di Genova del '500: i Vivaldi. Essa si esplica nelle varie colonie che la famiglia aveva aperto e gestito , nel corso dei secoli, nelle Fianfre, a Marsiglia, in Spagna e che si è sviluppata ulteriormente con l'ascesa alle massime cariche pubbliche nella madrepatria e all'estero , dopo la riforma della Costituzione doriana del 1528. L'attività economica riguarda in particolare gli scambi commerciali con i porti delle varie nazioni frequentate, in diversi settori come il tessile, il cartario, il metallurgico e le marterie prime.
S.Rudatis (2006). L"Albergo"genovese tra politica ed economia:l'esempio dei Vivaldi(Parte II°). NOBILTÀ, 72-73, 347-359.
L"Albergo"genovese tra politica ed economia:l'esempio dei Vivaldi(Parte II°).
RUDATIS, STEFANIA
2006
Abstract
L'articolo , secondo dedicato alla Repubblica "aristocratica" di Genova, svolge un approfondito esame dell'attività politica ed economica a livello internazionale esercitata da un "albergo" significativo del ceto dirigente della Repubblica di Genova del '500: i Vivaldi. Essa si esplica nelle varie colonie che la famiglia aveva aperto e gestito , nel corso dei secoli, nelle Fianfre, a Marsiglia, in Spagna e che si è sviluppata ulteriormente con l'ascesa alle massime cariche pubbliche nella madrepatria e all'estero , dopo la riforma della Costituzione doriana del 1528. L'attività economica riguarda in particolare gli scambi commerciali con i porti delle varie nazioni frequentate, in diversi settori come il tessile, il cartario, il metallurgico e le marterie prime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


