Le analisi microbiologiche e molecolari effettuate su quasi 100 campioni di «pianto primaverile» di actinidia hanno permesso di confermare che il metodo diagnostico può avere utili prospettive nel contenimento del cancro batterico. La possibilità di individuare anticipatamente le piante con infezioni conclamate e/o latenti, prima della ripresa vegetativa, è di notevole importanza allo scopo di evitare un’ulteriore disseminazione del patogeno
Biondi E., D. Sitta, R. de Salvador, S. Ardizzi, S. Perez Fuentealba, C. Lucchese, et al. (2014). Kiwi: rilevare il cancro batterico in modo veloce ed efficace. L'INFORMATORE AGRARIO, 4, 67-69.
Kiwi: rilevare il cancro batterico in modo veloce ed efficace
BIONDI, ENRICO;ARDIZZI, STEFANO;PEREZ FUENTEALBA, SET MADIAN;LUCCHESE, CARLA;BERTACCINI, ASSUNTA
2014
Abstract
Le analisi microbiologiche e molecolari effettuate su quasi 100 campioni di «pianto primaverile» di actinidia hanno permesso di confermare che il metodo diagnostico può avere utili prospettive nel contenimento del cancro batterico. La possibilità di individuare anticipatamente le piante con infezioni conclamate e/o latenti, prima della ripresa vegetativa, è di notevole importanza allo scopo di evitare un’ulteriore disseminazione del patogenoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.