Descrivendo la sperimentazione di un percorso di Alternanza Scuola-Mondo del lavoro presso il Liceo «Filzi» (Rovereto, TN), il contributo propone alla riflessione gli aspetti utili per una modellizzazione provinciale. Il percorso di approfondimento della concezione di didattica per competenze e di realizzazione degli strumenti da parte del Consiglio di Classe, di sperimentazione e attuazione dell’Alternanza Scuola-Mondo del lavoro da parte degli studenti, di riflessione e rilettura del vissuto con chi ha ospitato gli studenti ha reso possibile la proposta di un modello utile all’orientamento dei ragazzi, rispondente ai fabbisogni professionali espressi dal territorio e coerente con le linee della programmazione provinciale.

FRISO VALERIA (2014). Un modello di Alternanza Scuola-Lavoro per la Provincia di Trento. La sperimentazione. RICERCAZIONE, 6(1), 55-70.

Un modello di Alternanza Scuola-Lavoro per la Provincia di Trento. La sperimentazione

FRISO, VALERIA
2014

Abstract

Descrivendo la sperimentazione di un percorso di Alternanza Scuola-Mondo del lavoro presso il Liceo «Filzi» (Rovereto, TN), il contributo propone alla riflessione gli aspetti utili per una modellizzazione provinciale. Il percorso di approfondimento della concezione di didattica per competenze e di realizzazione degli strumenti da parte del Consiglio di Classe, di sperimentazione e attuazione dell’Alternanza Scuola-Mondo del lavoro da parte degli studenti, di riflessione e rilettura del vissuto con chi ha ospitato gli studenti ha reso possibile la proposta di un modello utile all’orientamento dei ragazzi, rispondente ai fabbisogni professionali espressi dal territorio e coerente con le linee della programmazione provinciale.
2014
FRISO VALERIA (2014). Un modello di Alternanza Scuola-Lavoro per la Provincia di Trento. La sperimentazione. RICERCAZIONE, 6(1), 55-70.
FRISO VALERIA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/303730
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact