Descrivendo la sperimentazione di un percorso di Alternanza Scuola-Mondo del lavoro presso il Liceo «Filzi» (Rovereto, TN), il contributo propone alla riflessione gli aspetti utili per una modellizzazione provinciale. Il percorso di approfondimento della concezione di didattica per competenze e di realizzazione degli strumenti da parte del Consiglio di Classe, di sperimentazione e attuazione dell’Alternanza Scuola-Mondo del lavoro da parte degli studenti, di riflessione e rilettura del vissuto con chi ha ospitato gli studenti ha reso possibile la proposta di un modello utile all’orientamento dei ragazzi, rispondente ai fabbisogni professionali espressi dal territorio e coerente con le linee della programmazione provinciale.
FRISO VALERIA (2014). Un modello di Alternanza Scuola-Lavoro per la Provincia di Trento. La sperimentazione. RICERCAZIONE, 6(1), 55-70.
Un modello di Alternanza Scuola-Lavoro per la Provincia di Trento. La sperimentazione
FRISO, VALERIA
2014
Abstract
Descrivendo la sperimentazione di un percorso di Alternanza Scuola-Mondo del lavoro presso il Liceo «Filzi» (Rovereto, TN), il contributo propone alla riflessione gli aspetti utili per una modellizzazione provinciale. Il percorso di approfondimento della concezione di didattica per competenze e di realizzazione degli strumenti da parte del Consiglio di Classe, di sperimentazione e attuazione dell’Alternanza Scuola-Mondo del lavoro da parte degli studenti, di riflessione e rilettura del vissuto con chi ha ospitato gli studenti ha reso possibile la proposta di un modello utile all’orientamento dei ragazzi, rispondente ai fabbisogni professionali espressi dal territorio e coerente con le linee della programmazione provinciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


