Domenico Ferri fu architetto, scenografo e decoratore, educato all'Accademia di Belle Arti di Bologna sotto la guida del maestro Antonio Basoli. Ferri dovette all'amicizia con Gioachino Rossini un posto come scenografo stabile al Théatre Royal Italien di Parigi che mantenne per quasi vent'anni. Mentre le incisioni ci tramandano la sua opera di scenografo, del tutto inedita era la sua attività pittorica, qui indagata per la prima volta in rapporto osmotico con la scenografia: dodici dipinti, commissionati dal celebre tenore Giovan Battista Rubini, offrono una originale varietà di soluzioni che vanno dalla veduta ancora neoclassica fino al paesaggio ottocentesco, tinto da un sentimento straordinariamente preromantico della natura.
Rubbi V (2013). Il soggiorno parigino di Domenico Ferri: dalla scenografia alla pittura. Bologna : BUP (Bononia University Press).
Il soggiorno parigino di Domenico Ferri: dalla scenografia alla pittura
RUBBI, VALERIA
2013
Abstract
Domenico Ferri fu architetto, scenografo e decoratore, educato all'Accademia di Belle Arti di Bologna sotto la guida del maestro Antonio Basoli. Ferri dovette all'amicizia con Gioachino Rossini un posto come scenografo stabile al Théatre Royal Italien di Parigi che mantenne per quasi vent'anni. Mentre le incisioni ci tramandano la sua opera di scenografo, del tutto inedita era la sua attività pittorica, qui indagata per la prima volta in rapporto osmotico con la scenografia: dodici dipinti, commissionati dal celebre tenore Giovan Battista Rubini, offrono una originale varietà di soluzioni che vanno dalla veduta ancora neoclassica fino al paesaggio ottocentesco, tinto da un sentimento straordinariamente preromantico della natura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


