L'intervento rientra in una tavola rotonda dedicata alle relazioni tra cinema e politica nell'Italia contemporanea e descrive i processi di "politicizzazione" dei prodotti televisivi di fiction da parte degli attori sociali in essi coinvolti (stampa, forze politiche e gruppi di opinione). La tematica politica risulta essere un fattore di acccreditamento della serialità televisiva nazionale, in un dibattito che risente ancora per certi versi di strumenti e posizioni elaborati nel dopoguerra per la produzione cinematografica.
Paolo Noto (2013). 'Uno sceneggiato non é un programma di storia': Appunti su politica, impegno, e miniserie all'italiana. THE ITALIANIST, 33(2), 285-291.
'Uno sceneggiato non é un programma di storia': Appunti su politica, impegno, e miniserie all'italiana
NOTO, PAOLO
2013
Abstract
L'intervento rientra in una tavola rotonda dedicata alle relazioni tra cinema e politica nell'Italia contemporanea e descrive i processi di "politicizzazione" dei prodotti televisivi di fiction da parte degli attori sociali in essi coinvolti (stampa, forze politiche e gruppi di opinione). La tematica politica risulta essere un fattore di acccreditamento della serialità televisiva nazionale, in un dibattito che risente ancora per certi versi di strumenti e posizioni elaborati nel dopoguerra per la produzione cinematografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.