La proposta che intendo formulare in questo lavoro consiste in una nuova, possibile classificazione di quegli atti comunicativi che determinano l’attuale scansione dei manuali di insegnamento linguistico. Partendo dall'analisi dei contenuti culturali veicolati in manuali d’insegnamento linguistico (francese, inglese, tedesco, spagnolo), si sono individuate serie di espressioni linguistiche che rispecchiano stati emotivi-affettivi che, in un’ottica interculturale, dovrebbero essere promosse (gratitudine, solidarietà,attenzione, interesse) oppure contrastate (arroganza, aggressività, maleducazione). Il concetto di cultura assume qui un’accezione essenzialmente antropologica e sociale: vengono di conseguenza precisati i contenuti di ‘interculturalità’, ‘affettività’ e ‘convivenza civile’, fenomeni oggi più che mai evocati in ambito educativo europeo

P. Nobili (2005). Per una cultura ‘empatica’. LINGUAE &, 4, 7-11.

Per una cultura ‘empatica’

NOBILI, PAOLA
2005

Abstract

La proposta che intendo formulare in questo lavoro consiste in una nuova, possibile classificazione di quegli atti comunicativi che determinano l’attuale scansione dei manuali di insegnamento linguistico. Partendo dall'analisi dei contenuti culturali veicolati in manuali d’insegnamento linguistico (francese, inglese, tedesco, spagnolo), si sono individuate serie di espressioni linguistiche che rispecchiano stati emotivi-affettivi che, in un’ottica interculturale, dovrebbero essere promosse (gratitudine, solidarietà,attenzione, interesse) oppure contrastate (arroganza, aggressività, maleducazione). Il concetto di cultura assume qui un’accezione essenzialmente antropologica e sociale: vengono di conseguenza precisati i contenuti di ‘interculturalità’, ‘affettività’ e ‘convivenza civile’, fenomeni oggi più che mai evocati in ambito educativo europeo
2005
P. Nobili (2005). Per una cultura ‘empatica’. LINGUAE &, 4, 7-11.
P. Nobili
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/30364
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact