Pensare l'individualità e le ragioni del singolo. Ultima realtà? Modo finito? Determinazione completa? Ego? Soggetto individuale? Identità personale? L'interesse per tale problema, nelle sue varie forme e soluzioni, attraversa il pensiero filosofico dall'Antichità ai nostri giorni, problema perenne che ha convocato fin dall'inizio la riflessione di diversi autori e ha investito fin dall'inizio le diverse scuole di pensiero. I saggi raccolti in questo volume affrontano alcuni nodi centrali della filosofia dell'individualità in un arco di tempo che va dal Rinascimento alla seconda metà del secolo XVIII, a partire da Descartes, Galilei, More e Spinoza per giungere a Plouquet e alla sua critica a Locke. Nell'idea che i dibattiti suscitati dalla diffusione del pensiero di Descartes permettano di cogliere alcune linee di 'assestamento' di questa problematica all'indomani dei profondi cambiamenti prodottisi nelle aule delle Università e nelle Accademie.
Stefano Caroti, Mariafranca Spallanzani (2014). Individuazione/Individualità/Identità personale. Le ragioni del singolo. Firenze : Casa Editrice Le Lettere.
Individuazione/Individualità/Identità personale. Le ragioni del singolo
SPALLANZANI, MARIAFRANCA
2014
Abstract
Pensare l'individualità e le ragioni del singolo. Ultima realtà? Modo finito? Determinazione completa? Ego? Soggetto individuale? Identità personale? L'interesse per tale problema, nelle sue varie forme e soluzioni, attraversa il pensiero filosofico dall'Antichità ai nostri giorni, problema perenne che ha convocato fin dall'inizio la riflessione di diversi autori e ha investito fin dall'inizio le diverse scuole di pensiero. I saggi raccolti in questo volume affrontano alcuni nodi centrali della filosofia dell'individualità in un arco di tempo che va dal Rinascimento alla seconda metà del secolo XVIII, a partire da Descartes, Galilei, More e Spinoza per giungere a Plouquet e alla sua critica a Locke. Nell'idea che i dibattiti suscitati dalla diffusione del pensiero di Descartes permettano di cogliere alcune linee di 'assestamento' di questa problematica all'indomani dei profondi cambiamenti prodottisi nelle aule delle Università e nelle Accademie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.