Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. Gli autori illustrano come tanto la concezione tecnicistica dell’insegnamento musicale tipica dei programmi di primo Novecento, quanto la visione ludico-evasiva caratteristica degli anni di “contestazione” Sessanta-Settanta, abbiano pregiudicato una seria configurazione dello statuto epistemologico della disciplina.

L’Educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi

SCALFARO, ANNA;BADOLATO, NICOLA
2013

Abstract

Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. Gli autori illustrano come tanto la concezione tecnicistica dell’insegnamento musicale tipica dei programmi di primo Novecento, quanto la visione ludico-evasiva caratteristica degli anni di “contestazione” Sessanta-Settanta, abbiano pregiudicato una seria configurazione dello statuto epistemologico della disciplina.
2013
Scalfaro A.; Badolato N.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/302324
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact