Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. Gli autori illustrano come tanto la concezione tecnicistica dell’insegnamento musicale tipica dei programmi di primo Novecento, quanto la visione ludico-evasiva caratteristica degli anni di “contestazione” Sessanta-Settanta, abbiano pregiudicato una seria configurazione dello statuto epistemologico della disciplina.
L’Educazione musicale nella scuola italiana dall’Unità a oggi
SCALFARO, ANNA;BADOLATO, NICOLA
2013
Abstract
Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. Gli autori illustrano come tanto la concezione tecnicistica dell’insegnamento musicale tipica dei programmi di primo Novecento, quanto la visione ludico-evasiva caratteristica degli anni di “contestazione” Sessanta-Settanta, abbiano pregiudicato una seria configurazione dello statuto epistemologico della disciplina.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.