L’Atlante cerca di fornire uno strumento agile e comprensibile per conoscere la realtà vitivinicola italiana e per far ciò abbiamo deciso di adottare una scala di analisi realizzando una proposta territoriale più ampia. Per fare ciò abbiamo scelto come criterio guida i più significativi elementi alla base di un terroir, realizzando una nuova unità di lettura del territorio vitivinicolo italiano: le macroaree. Più comprenderemo quanto sia unico il nostro Paese, tanto più crescerà la consapevolezza dell’unicità dei nostri vini nel mondo.
Pollini L., Bucelli P., Calò A, Costantini E.A.C., L’Abate G., Lorenzetti R., et al. (2013). Atlante dei territori del vino italiano. Siena : Enoteca Italiana.
Atlante dei territori del vino italiano
MALORGIO, GIULIO;
2013
Abstract
L’Atlante cerca di fornire uno strumento agile e comprensibile per conoscere la realtà vitivinicola italiana e per far ciò abbiamo deciso di adottare una scala di analisi realizzando una proposta territoriale più ampia. Per fare ciò abbiamo scelto come criterio guida i più significativi elementi alla base di un terroir, realizzando una nuova unità di lettura del territorio vitivinicolo italiano: le macroaree. Più comprenderemo quanto sia unico il nostro Paese, tanto più crescerà la consapevolezza dell’unicità dei nostri vini nel mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.