La letteratura sul trauma ha evidenziato ampiamente le conseguenze psicopatologiche sulla vittima. Tuttavia fra le reazioni post-traumatiche vi è anche la possibilità di esperire una crescita in termini personali e interpersonali. Lo scopo di questa ricerca è di verificarne l’esistenza, l’entità e le relazioni con altre variabili fra cui il sostegno sociale, attività di coping ed emozioni sperimentate dopo il trauma. Il campione è composto da 61 persone che hanno subito gravi traumi (violenze, incidenti, lutti inattesi, ecc.). Il questionario utilizzato comprende il Post-Traumatic Growth Inventory (PTGI) tradotto e adattato in italiano. I punteggi di crescita post-traumatica risultano medio-bassi e appaiono legati al genere, al tempo passato dall’evento, alle emozioni positive e ad alcune forme di sostegno sociale e di strategie di coping.
Prati G., Pietrantoni L. (2006). Crescita post-traumatica: un’opportunità dopo il trauma?. PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE, 12, 133-144.
Crescita post-traumatica: un’opportunità dopo il trauma?
PRATI, GABRIELE;PIETRANTONI, LUCA
2006
Abstract
La letteratura sul trauma ha evidenziato ampiamente le conseguenze psicopatologiche sulla vittima. Tuttavia fra le reazioni post-traumatiche vi è anche la possibilità di esperire una crescita in termini personali e interpersonali. Lo scopo di questa ricerca è di verificarne l’esistenza, l’entità e le relazioni con altre variabili fra cui il sostegno sociale, attività di coping ed emozioni sperimentate dopo il trauma. Il campione è composto da 61 persone che hanno subito gravi traumi (violenze, incidenti, lutti inattesi, ecc.). Il questionario utilizzato comprende il Post-Traumatic Growth Inventory (PTGI) tradotto e adattato in italiano. I punteggi di crescita post-traumatica risultano medio-bassi e appaiono legati al genere, al tempo passato dall’evento, alle emozioni positive e ad alcune forme di sostegno sociale e di strategie di coping.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.