La monografia ricostruisce in un'ottica pedagogica la storia della letteratura mitologica italiana per giovani lettrici e lettori, mettendo in rilievo i rapporti di tale tipologia narrativa con la cultura, l'editoria e la scuola del nostro Paese. Dal primo libro di racconti mitologici di Laura Cantoni Orvieto nel 1911, attraverso la propaganda fascista e la riforma Gentile, sino al secondo dopoguerra e agli anni attuali, la letteratura mitologica per l'infanzia ha accompagnato l'evoluzione dell'immaginario bambino e dei riferimenti educativi, divenendo una significativa testimone dei cambiamenti collettivi e culturali in Italia.

La musa bambina. La letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione e pedagogia

GRANDI, WILLIAM
2011

Abstract

La monografia ricostruisce in un'ottica pedagogica la storia della letteratura mitologica italiana per giovani lettrici e lettori, mettendo in rilievo i rapporti di tale tipologia narrativa con la cultura, l'editoria e la scuola del nostro Paese. Dal primo libro di racconti mitologici di Laura Cantoni Orvieto nel 1911, attraverso la propaganda fascista e la riforma Gentile, sino al secondo dopoguerra e agli anni attuali, la letteratura mitologica per l'infanzia ha accompagnato l'evoluzione dell'immaginario bambino e dei riferimenti educativi, divenendo una significativa testimone dei cambiamenti collettivi e culturali in Italia.
2011
222
9788840015231
William Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/295719
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact